“Spero sia un Natale di solidarietà anche con un gesto semplice come la donazione di un presepe è importane. Significa riconoscere che ci sono delle difficoltà, lanciando un messaggio a nostri ragazzi. La mostra dei presepi è solidarietà e condivisione, vuole dire sforziamoci per trovare soluzioni dei problemi insieme”. Così il questore Pasquale Picone inaugurando la mostra dei presepi in Questura”.
Il titolo dell’appuntamento è “La Polizia di Stato con gli studenti per un Natale di solidarietà”.
L’iniziativa vede il coinvolgimento degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia e degli studenti del Liceo Artistico “P.A. De Luca”, impegnati nella realizzazione di opere ispirate alla tradizione presepiale napoletana e ai principali monumenti irpini. Un contributo significativo è stato offerto anche dalle scuole del Comune di Ospedaletto e dagli istituti delle aree in cui insistono i quattro Commissariati di Pubblica Sicurezza.
I presepi, elaborati dagli studenti con il sostegno delle famiglie e la guida dei docenti, rappresentano il risultato di un percorso che unisce creatività, tradizione e riflessione sui valori della solidarietà e della condivisione.
L’obiettivo della mostra è promuovere tra i giovani la cultura della partecipazione e della cittadinanza attiva, sensibilizzandoli al sostegno delle famiglie in difficoltà. Al termine dell’esposizione, infatti, le opere saranno donate alle famiglie bisognose della città di Avellino, individuate grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana.
Questo gesto intende testimoniare la vicinanza delle Istituzioni a chi vive situazioni di disagio, riaffermando il costante impegno della Polizia di Stato a favore della comunità e, in particolare, dei cittadini più vulnerabili.
La mostra è realizzata in sinergia con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino e con l’ANPS – Sezione “Ciriaco Di Roma”, confermandosi un’importante occasione educativa e un momento di dialogo con il territorio.
La novità di questa edizione è l’apertura dell’iniziativa alle associazioni locali che operano nel sociale. Hanno aderito la Fraternita della Misericordia di Avellino, l’associazione di Borgo Ferrovia “Nui ’ra Ferrovia Young” e l’associazione “AzioniAMO Talenti”, che partecipano con lavori realizzati dai ragazzi, desiderosi di offrire il proprio contributo a sostegno della solidarietà.



