Domani, martedì 26 novembre, presso la Camera di Commercio Irpinia Sannio si svolgerà la cerimonia di premiazione dei progetti vincitori dell’edizione 2024 della Nasa Space App Challenge, l’evento internazionale che mira a stimolare l’innovazione, il pensiero creativo e la collaborazione tra giovani di tutto il mondo, mettendoli alla prova su alcune delle sfide del nostro tempo.
Nel corso dell’evento verranno celebrati i team vincitori, che si sono distinti per il loro approccio innovativo e la capacità di lavorare in squadra per risolvere sfide complesse. Tra i progetti premiati: il primo posto è stato assegnato al team SG Engineers, che ha sviluppato il progetto “Geo-food Community”, seguito dal dal team COM con il progetto “AstroStrike”, e il terzo al team CDB con “Best Green Grid”. Inoltre, il team Genovese Astrospaziale ha ricevuto un premio speciale dal CNS, il Center for Near Space, per il progetto “Gravity Drop”.
L’hackaton è stato organizzato dal Consolato Generale degli Stati Uniti d’America a Napoli e dal Distretto Tecnologico Aerospaziale della Campania, DAC, con il supporto di numerosi enti e istituzioni scientifiche e si è svolto nei giorni 5 e 6 ottobre 2024, coinvolgendo migliaia di partecipanti a livello globale, compresi studenti, laureati e professionisti.
La Camera di Commercio Irpinia Sannio ha supportato attivamente l’iniziativa, partecipando all’organizzazione di momenti chiave dell’evento, come l’incontro propedeutico tenutosi a Benevento lo scorso 17 settembre e dedicato in particolare agli studenti degli istituti superiori ed universitari, per introdurre loro le tematiche del settore spazio e motivarli a prendere parte all’hackathon.
L’impegno dell’Ente è stato anche volto a favorire la connessione tra il mondo della scuola, quello della ricerca e le realtà produttive locali, con l’obiettivo di fornire ai ragazzi le conoscenze e gli strumenti per immaginare un futuro in Campania.
La giornata conclusiva di premiazione avrà luogo domani, martedì 26 novembre 2024, presso la Camera di Commercio Irpinia Sannio nella sala dell’Oratorio di Piazza Duomo ad Avellino.