Sarà il giardino di Casa Moscati, a Santa Lucia di Serino, ad accogliere il 28 agosto, alle 18.30, la presentazione del libro “La bambina che salvò la principessa. Piccola anatomia della fragilità umana” di Donata De Bartolomeis, edito dalla casa editrice Il Papavero.
Il volume affronta, con delicatezza e profondità, il tema della fragilità umana, intesa non come limite ma come porta d’accesso alla dignità, alla compassione e alla forza interiore. Un messaggio potente, in linea con i valori di San Giuseppe Moscati, medico dei poveri e simbolo di un umanesimo autentico, che ha fatto dell’empatia e del servizio una missione di vita.
Non è un caso, infatti, che sia stata scelta Casa Moscati, oggi museo visitabile, come luogo simbolico dell’incontro: non per richiamare i contenuti del libro, ma per evocare lo spirito che lo attraversa. Quello spirito sottile che, come recita l’espressione giapponese I shin den shin (“da cuore a cuore, senza parole”), passa silenzioso tra le righe e arriva all’anima.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Sindaco di Santa Lucia di Serino, Dott. Ottaviano Vistocco, della Dott.ssa Filomena Verderame, Assessore alle Politiche Giovanili, Sociali e Culturali, e di Don Emmanuele Roca, parroco del paese.
A seguire, un dialogo ricco di spunti tra voci autorevoli del mondo sanitario, accademico, imprenditoriale e culturale. Al tavolo dei relatori, moderati dalla dott.ssa Ornella Petillo, da sempre impegnata nel sociale, interverranno: Francesco Sellitto, Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino, Pasquale Areniello, docente e studioso di etica e filosofia, Caterina Giustiniani, imprenditrice e promotrice del benessere territoriale, Donata De Bartolomeis, autrice, Naturopata e Holistic Coach
L’iniziativa rappresenta un’occasione per riflettere sul valore della fragilità come componente fondante dell’esperienza umana, soprattutto in un tempo che spesso premia l’apparenza e la performance, dimenticando l’importanza dell’ascolto, della cura e del rispetto.
A partire dalle ore 17:30, sarà possibile visitare la Casa-Museo di San Giuseppe Moscati, accompagnati da guide volontarie che illustreranno la storia e il significato di questo luogo carico di memoria e spiritualità.