Sarà la conferenza dei capigruppo, che si riunirà dopodomani alle 14, a fissare la data della prossima seduta consiliare e ad affrontare il nodo delle commissioni. Otto le presidenze in palio, che al momento sono appannaggio di Pd (tre), M5s (due), A Testa Alta (due) e Socialisti (una).
Rivendicano però incarichi anche Noi di Centro e Casa Riformista, che in consiglio regionale formano un unico gruppo. In giunta, le due formazioni centriste hanno incassato un assessorato ciascuna: a Maria Carmela Serluca la delega all’Agricoltura e ad Angelica Saggese le deleghe a Lavoro e Formazione. Poco, secondo i riferimenti politici mastelliani e renziani.
Per quanto riguarda i dem, sono tre i nomi in pole per le commissioni: Corrado Matera, che potrebbe ottenere la guida della commissione regionale Sanità (mentre il presidente della Regione, Roberto Fico, ha già deciso di gestire in prima persona la delega alla sanità); le altre due presidenze potrebbero invece essere assegnate a due consiglieri Pd in quota Mario Casillo – vicepresidente della Regione con delega ai Trasporti –, Giorgio Zinno, che con 39.457 preferenze è stato il più votato dell’intera coalizione a sostegno del presidente Fico, e Loredana Raia.
Alla presidenza della commissione regionale Sanità non sarà dunque riconfermato Enzo Alaia di Italia Viva, al quale potrebbe comunque essere attribuito un altro incarico.

Intanto, il presidente Fico ha incontrato oggi a Palazzo Santa Lucia i componenti della Giunta regionale. “Si è trattato di un primo incontro per impostare in modo subito operativo e collegiale il lavoro che ci attende nei prossimi mesi. Abbiamo avviato un percorso che non nasce oggi, ma rappresenta un ulteriore tassello dell’impegno che, come coalizione, abbiamo già deciso di intraprendere e che ora si consolida grazie alla squadra di governo. Focalizzeremo gli sforzi sulle priorità della Campania, dal rafforzamento della sanità al miglioramento del sistema dei trasporti e al supporto alle imprese, dalla tutela dell’ambiente al contrasto alle diseguaglianze, mettendo in primo piano l’interesse collettivo. Lo faremo con serietà e determinazione, con un lavoro quotidiano basato sull’ascolto e sulla responsabilità, con lo sguardo sempre puntato sulla difesa dei diritti delle persone”, si legge nella nota del presidente Fico.
“Ringrazio gli assessori per il confronto di oggi. Ispireremo il nostro lavoro a un fondamentale spirito di squadra, nell’ottica di collaborare in modo coeso e sinergico per raggiungere gli obiettivi comuni che insieme ci siamo prefissati. Auguro a noi tutti buon lavoro”.



