AIR Campania procede sulla strada della transizione ecologica. Nei prossimi giorni saranno messi in esercizio nel circuito cittadino altri 8 autobus elettrici.
Questa mattina si è tenuta la presentazione dei nuovi mezzi alla presenza dell’amministratore unico di AIR Campania, e della sindaca di Avellino, . Gli autobus, acquistati dal Comune di Avellino attraverso fondi PNRR, sono stati concessi gratuitamente all’azienda regionale di trasporto pubblico locale.
Si tratta di:
s – da 8,3 metri, con una capienza di 52 posti (18 a sedere);
– da 12 metri, con una capienza di 80 posti (41 a sedere);
da 12 metri, con una capienza di 52 posti (42 a sedere).
Tutti i veicoli sono dotati di pedana e postazioni per garantire l’accessibilità a chi ha difficoltà motorie.
I nuovi autobus vanno a potenziare il parco veicolare di AIR Campania, che pochi giorni fa ha messo in servizio i primi 5 Iveco E-Way da 12 metri, autobus 100% elettrici.
«La realizzazione, presso il nostro deposito, della prima stazione di ricarica in Campania per bus elettrici è stata decisiva per l’avvio della transizione energetica. La strategia adottata dalla Regione Campania, che ha finanziato il progetto, si è rivelata determinante. Grazie al Comune di Avellino e alla sindaca Laura Nargi, oggi con la concessione di questi nuovi bus a zero emissioni, potenziamo ulteriormente la componente elettrica del nostro parco veicoli e facciamo un altro passo verso un trasporto pubblico sempre più ecologico e moderno. AIR Campania, anche sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale e del miglioramento della qualità della vita dei cittadini, si sta affermando come un modello di sostenibilità per l’intera regione», ha dichiarato ‘ Anthony Acconcia.