Nuovo appuntamento con la rassegna letteraria lgbt+ di Apple Pie Arcigay “Odeon 127”, nel segno di un percorso narrativo guidato da suggestioni tematiche, con incontri di preparazione all’ Irpinia Pride del 15 giugno 2025.
Il prossimo incontro sarà con Giuseppina La Delfa nata nel nord della Francia e trasferitasi in Italia nel 1990, in provincia di Avellino e che da allora insegna lingua francese all’università di Salerno.
Nel 2005 dà il via a “Famiglie Arcobaleno”, la prima associazione italiana che promuove la dignità e la visibilità delle famiglie con genitori omosessuali di cui diventa presidente. Il resto della sua storia la racconterà il 23 febbraio alle ore 17:30 presso lo Spi della Cgil ad Avellino, viale Italia 40 con la sua opera terza “Famiglie”. Si tratta del terzo e ultimo capitolo di una storia personale, familiare e collettiva che inizia alla fine degli anni Settanta e termina ai giorni nostri. L’autrice ripercorre la nascita dell’associazione Famiglie Arcobaleno, un racconto che l’autrice lascia in eredità ai suoi figli e ai figli delle famiglie arcobaleno” che, diventati grandi – spiega La Delfa – ci chiederanno un giorno “come è stato possibile tutto questo? Come avete fatto?”. “Famiglie” vuole essere una traccia ordinata di percorsi di vita, determinati e spesso difficili. Ma è anche, se vogliamo, un libro di storia che andava scritto per contribuire alla memoria collettiva”.