Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ha ulteriormente intensificato le attività di controllo del Vallo di Lauro.
L’operazione, in linea anche con le direttive del Prefetto Dr.ssa Rossana Riflesso, ha l’obiettivo di garantire la sicurezza e il rispetto della legalità, nonché di prevenire potenziali escalation di violenza.
I militari dell’Arma stanno effettuando numerosi controlli su veicoli e persone nell’area interessata. Le operazioni si concentrano su posti di blocco e di controllo, oltre a servizi di vigilanza dinamica lungo le principali arterie stradali del territorio, al fine di garantire una presenza costante e capillare delle Forze dell’Ordine.
Oltre a un dispiegamento massiccio di pattuglie della Compagnia Carabinieri di Baiano, le attività vedono la partecipazione anche di squadre di rinforzo della Compagnia di Intervento Operativo (C.I.O.) del 10° Reggimento Carabinieri Campania di Napoli nonché di unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Sarno.
Inoltre, sono in corso perquisizioni mirate in diverse abitazioni e casolari di campagna, alla ricerca di armi e sostanze illegali.
Lo scorso mese di settembre, questi interventi hanno portato a diverse denunce e segnalazioni, culminando nell’arresto di una persona trovata in possesso di un’arma clandestina.
Tale episodio ha evidenziato l’importanza di mantenere un alto livello di attenzione su un’area storicamente complessa.
I servizi straordinari proseguiranno nei prossimi giorni, senza soluzione di continuità, per garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini e scongiurare il rischio di nuovi episodi violenti.
Le operazioni di controllo e monitoraggio rappresentano un elemento cruciale nel prevenire che dissidi interni possano degenerare in scontri armati (come accaduto in passato) e la sinergia tra il Comando Provinciale dei Carabinieri, la Questura e la Procura della Repubblica di Avellino è fondamentale per mantenere la tranquillità e la sicurezza nell’intera area del Vallo di Lauro.