È stata la rubrica Tg1 Dialogo, su Rai1, a raccontare il santuario di Montevergine con i suoi tesori, la devozione e le tradizioni popolari che lo rendono un gioiello unico al mondo.
A illustrare le emozioni legate al santuario Padre Enzo Fortunato:
“È stata per me una gioia interiore venire per la prima volta in questo luogo. Tante le suggestioni legate a questo luogo dai pellegrinaggi di Guglielmo da Vercelli ai tesori artistici, fino al legame con gli eventi che hanno segnato la nostra storia. Quindi sono stati custoditi il corpo di San Gennaro e la Sindone. Quando un luogo diventa polmone vita e fede è anche crocevia di storia, tante le sofferenze che hanno trovato qui la loro risposta“.
Protagonisti della rubrica anche gli alunni di Mercogliano e Monteforte ospiti nei giorni scorsi al Movieplex di un confronto con Padre Enzo Fortunato e l’abate di Montevergine Riccardo Guarigilia. Da allora è arrivato un invito a partecipare alla Giornata mondiale dei bambini in programma il 25 e 26 maggio a Roma e un appello forte per la pace
“Se uniamo le nostre forze possiamo mettere fine alla guerra?” hanno chiesto i piccoli. È Padre Fortunato a spiegare come “Il Pontefice è stato il primo a comprendere il contributo che può arrivare dai bambini a salvare il pianeta “La loro è stata un’esplosione di creatività”.