Incontro questa mattina a Palazzo di Città tra i Comuni dell’Area Vasta per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa sul Fenestrelle, con l’obiettivo di progettare congiuntamente una rete fognaria unitaria e interventi di messa in sicurezza idrogeologica del territorio.
“Il protocollo – ha spiegato il commissario straordinario per il Comune di Avellino, Giuliana Perrotta – rappresenta una best practice che stiamo realizzando in questo comprensorio ed è un ulteriore passo avanti nel percorso complessivo di valorizzazione e realizzazione del Parco del Fenestrelle, sul quale stanno convergendo diversi finanziamenti. Altri ne arriveranno ancora, ci auguriamo, proprio grazie all’attuazione di questo protocollo, così da eliminare ogni possibile incoerenza rispetto alla visione con cui abbiamo pensato questo importante parco regionale”.
Perrotta ha poi ringraziato i sindaci per la disponibilità e l’adesione all’iniziativa: “Credo fortemente nella sinergia tra gli enti. È l’unico modo per affrontare problematiche complesse come il dissesto idrogeologico e il recupero ambientale. Non possiamo procedere per compartimenti stagni: ogni Comune elaborerà progettazioni che confluiranno in un’unica visione di settore. Mi auguro che a questa iniziativa ne seguano molte altre, perché questo è il miglior approccio per affrontare le numerose criticità del territorio”.
Per il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, “è fondamentale fare sinergia con i Comuni che fanno da cornice alla città capoluogo. Ci auguriamo che questo progetto, il Parco fluviale, entri finalmente nel vivo della progettazione e poi nella fase esecutiva, rendendo ecosostenibile il tracciato tra Monteforte, Mercogliano, Avellino e gli altri territori coinvolti. Potremo così offrire ai cittadini nuove opportunità di mobilità sostenibile e di fruizione ambientale”.
Il sindaco di Monteforte Irpino, Fabio Siricio, ha ricordato come “il torrente Fenestrelle sia da sempre una criticità, anche perché vi sono abitazioni a ridosso dell’alveo. Il protocollo d’intesa serve proprio ad attivarci per reperire i finanziamenti necessari. L’FSC 2021–2027 rappresenta un treno che non possiamo perdere. Siamo soddisfatti di questa sinergia tra i Comuni e l’abbiamo accolta con convinzione, anche perché pochi giorni fa abbiamo sottoscritto un altro protocollo su via Rivarano. Questa collaborazione intercomunale è il futuro”.
Il sindaco di Atripalda, Paolo Spagnuolo, ha sottolineato che “il Parco del Fenestrelle rappresenta un vero polmone verde per le quattro città. Questo protocollo conferma l’importanza dell’intesa tra più Comuni: oggi i finanziamenti pubblici si intercettano solo facendo rete. Fortunatamente abbiamo superato la logica del campanile e si ragiona in termini di area vasta”.
Spagnuolo ha ricordato che “da quattro Consigli comunali il Fenestrelle è stato qualificato come parco urbano, con una duplice funzione: luogo di aggregazione e strumento di sostenibilità ambientale. In questi giorni, mentre i media mostrano immagini drammatiche legate al dissesto idrogeologico, stiamo lavorando responsabilmente per prevenire simili sciagure”.
A chiudere, di nuovo il commissario Perrotta: “Il dissesto idrogeologico è una problematica enorme e va affrontata in modo complessivo. Lo vediamo anche in altre realtà del Paese, a Niscemi ad esempio. Anche sul nostro territorio esistono criticità, spesso in aree di confine tra Comuni, che richiedono un approccio condiviso. Stiamo già lavorando su alcune segnalazioni e approfondendo progetti dell’Autorità di Bacino. O affrontiamo il dissesto tutti insieme oppure, singolarmente, non riusciremo mai a raggiungere una soluzione stabile”.



