Un protocollo d’intesa firmato nella sede provinciale dell’Inps di Avellino tra Giovanni Esposito del M.I.D, il Direttore Pierluigi Violante e Cipolletta Responsabile U.R.P: della sede provinciale dell’Istituto Inps Avellino e responsabile del progetto Inps.
Al centro del protocollo le sfide dell’inclusione sociale, dell’attenzione ai soggetti vulnerabili, del sostegno alle fasce più deboli della popolazione e la più capillare informazione circa i diritti previdenziali ed assistenziali delle persone svantaggiate. Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire l’integrazione sociale delle persone in difficoltà, rimuovendo gli ostacoli che impediscono l’accesso alle prestazioni assistenziali e previdenziali, e tutelando i bisogni sociali ed economici del singolo e delle famiglie. Si tratta di creare isole di accoglienza e comunicazione che facilitano la possibilità di intercettare persone in stato di povertà o disagio e rendere più accessibili e concreti gli strumenti a sostegno della povertà attualmente previsti dalle leggi ed attuati dall’Istituto.
La collaborazione con altre istituzioni pubbliche e private, compresi gli Enti del Terzo Settore, ha lo scopo di migliorare ed estendere la promozione di azioni volte ad attivare i diritti inespressi, al fine di raggiungere i soggetti più poveri ed emarginati, per offrire il necessario supporto, individuare i bisogni e le eventuali prestazioni a loro spettanti, raccogliere le relative domande.
Il M.I.D., in stretta collaborazione con la Direzione INPS di Avellino, procederà ad individuare la platea dei soggetti interessati dal presente protocollo, attraverso i propri sportelli e servizi a fruizione diffusa sul territorio comunale.
In relazione al numero dei potenziali beneficiari, le Parti concordano gli accessi di operatori e funzionari INPS presso gli sportelli di front office dei suddetti servizi, per lo svolgimento delle attività di consulenza agli utenti sui prodotti/servizi erogati dall’Istituto della Previdenza sociale, formazione/aggiornamento nei confronti degli operatori delle altre parti sulle prestazioni previdenziali ed assistenziali erogabili dall’INPS.