La sindaca Laura Nargi ha disposto per il prossimo giovedì 15 maggio la chiusura di tutte le scuole cittadine, di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido: il provvedimento si è reso necessario perché quel giorno le strade cittadine saranno interessate dal passaggio del Giro d’Italia. La fascia oraria in cui è previsto il passaggio dei ciclisti è proprio quella tra le 12 e le 16, quando decine e decine di auto iniziano le proprie manovre di avvicinamento alle varie scuole presenti sul territorio cittadino: impossibile mettere in campo un Piano Traffico che consenta di conciliare i due eventi. Da qui l’ordinanza sindacale firmata questa mattina da Nargi.
Quella che attraverserà Avellino sarà una tappa della 108esima edizione del Giro D’Italia, la sesta, “Potenza-Napoli”. Tra le 12 e le 16 saranno coinvolte in questo evento sportivo internazionale “importanti e centrali arterie
cittadine, sia prima che durante il passaggio della corsa ciclistica”. E va considerata anche “la partecipazione di numeroso pubblico stante la rilevanza nazionale ed internazionale della competizione; e che la manifestazione potrebbe rappresentare ostacolo al normale deflusso di mezzi e persone per l’intera giornata, nonché pericolo per la popolazione studentesca, in considerazione degli spostamenti verso e dagli istituti scolastici sia cittadini che della provincia”.