Anche l’assessora regionale all’Agricoltura, Maria Carmela Serluca, sottoscriverà il Patto per le aree rurali di collina e di montagna, che sarà firmato domani, venerdì 23 gennaio, a San Mauro Cilento (Salerno), alle 16.30, in occasione del cinquantesimo anniversario della Cooperativa Nuovo Cilento. A darne notizia è un comunicato ufficiale.
“Essere presente a questo incontro – sottolinea Serluca – non significa soltanto partecipare a un convegno o celebrare un anniversario importante. Vuol dire prendere parte a un momento politico nel senso più alto del termine, perché il patto che sottoscriveremo non è una riflessione astratta né un esercizio retorico, ma una presa di posizione chiara sul modo in cui intendiamo guardare ai territori rurali, alle aree di collina e di montagna, e dunque a una componente decisiva del futuro della Campania e dell’intero Paese”.
L’anniversario, ricorda la nota, di “una delle cooperative più longeve, estese e partecipate d’Italia” rappresenta un’occasione strategica per affrontare il tema del declino delle Aree interne e per costruire un’alternativa concreta nella programmazione 2021-2027.
Dal 21 al 25 gennaio 2026, a San Mauro Cilento, sono riuniti con la Cooperativa Nuovo Cilento ricercatori, attivisti, imprenditori sociali e agricoli, sotto la direzione del professor Alex Giordano e con il supporto della task force di Rural Hack. Un lavoro collettivo finalizzato all’elaborazione di impegni concreti, verificabili e misurabili, con l’obiettivo di scardinare una narrazione pessimistica che ha finito per orientare scelte rinunciatarie e per condannare le Aree interne all’abbandono.



