Prosegue il percorso avviato da tempo dai Vescovi delle aree interne italiane: ora è il tempo di presentare proposte concrete per arginare lo spopolamento dei borghi. L’appuntamento è a Benevento, il 10 e 11 luglio.
Così la Cei: «Condividere alcune linee orientative ed elaborare proposte concrete per una pastorale delle ”Aree interne”, che nel sud e nel nord Italia fanno i conti con lo spopolamento e con una crisi che sembra inesorabile e l’obiettivo dei Vescovi dei territori interessati che si ritroveranno il 10 e l’11 luglio, a Benevento presso il Centro “La Pace”, nel solco di un cammino avviato nel maggio 2019 e proseguito con diverse iniziative, in costante dialogo con le istituzioni».
Mons. Felice Accrocca, Arcivescovo di Benevento, sottolinea: «Quest’anno ci concentreremo sulla fisionomia del ministro e sull’esercizio del ministero ordinato, cercando di formulare idee concrete in materia, anche perché – forse per timore o per pigrizia mentale – continuiamo a fare tante cose che finiscono per disperdere energie e rappresentano comunque il passato. Vorremmo confrontarci anche su qualche ipotesi di mutamento strutturale, tale da consentire un vero cambiamento d’orizzonte, per evitare di mettere vino nuovo in otri vecchi».
E’ proprio l’ Arcivescovo di Benevento il promotore del convegno che riunirà oltre 30 Vescovi provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Sardegna, Piemonte, Liguria, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna e Toscana.
I lavori si apriranno il 10 luglio, alle 11, con le riflessioni dei diversi vescovi, quindi si procederà per individuare criteri per una pastorale ad hoc per le “Aree interne”. I lavori si concluderanno l’11 luglio con l’intervento di Mons. Giuseppe Baturi, Arcivescovo di Cagliari e Segretario Generale della Cei.