I centri migranti in Albania “sono pronti e saranno molto utili per velocizzare le procedure di riconoscimento della protezione a chi ne ha diritto, ma soprattutto del rimpatrio di chi non ne ha diritto. La recente sentenza della Cassazione ha confermato la possibilità di un prossima riattivazione dei centri che valuteremo proprio a partire da questo vertice”.
Così in un’intervista al Corriere della Sera il ministro degli Interni Matteo Piantedosi, che commenta il vertice sul centri in Albania in programma oggi dopo la sentenza della Cassazione che ha stabilito che i giudici non possono sostituirsi al governo per la lista dei Paesi sicuri.
“Ho da sempre avuto fiducia nella giustizia, e il recente primo pronunciamento della nostra Cassazione me ne dà conferma. La ragione e il diritto prima o poi si affermano. E poi non dimentichiamoci che nel 2026 entreranno in vigore nuove regole europee che puntano proprio su procedure e centri di trattenimento come quelli che abbiamo realizzato in Albania, ma anche a Modica e a Porto Empedocle” aggiunge il ministro.
Sul Giubileo “l’allerta è massima come è al massimo livello la mobilitazione degli apparati di sicurezza. Abbiamo un sistema di prevenzione rodato che si fonda sullo scambio di informazioni e la capacità di adattarsi ai profili di rischio. Per questo non cediamo all’allarmismo, pur mantenendo alta ogni possibile attenzione”.
Ancora, il radicalismo dei suprematisti è “un profilo di estremismo insidioso ma, al momento, meno esteso nel nostro Paese rispetto ad altri”, dice Piantedosi. “Dobbiamo capire in quale contesto è maturato l’attentato di Magdeburgo, ma il ritorno a questa modalità è evi- dente che ci preoccupa. Il rischio maggiore è rappresentato da soggetti che possono muoversi come “lupi solitari” che agiscano con modalità non sempre prevedibili”.
Quanto alla possibile candidatura a governatore dele Campania, Piantedosi smentisce: “Sono totalmente concentrato nello svolgimento dell’incarico che mi è stato affidato. I positivi risultati che stiamo ottenendo rappresentano uno stimolo a pensare esclusivamente ad andare avanti”.