Vincenzo Picariello ad un passo dall’elezione a consigliere comunale. Il Tar di Salerno ha infatti accolto il ricorso del candidato – rappresentato da Domenico Festa, Teodoro Marena – e ha disposto la correzione dei risultati delle operazioni elettorali dello scorso giugno.
Picariello candidato in “W La Libertà”, una delle due liste – l’altra è Davvero – ispirate dall’ex sindaco Gianluca Festa, a sostegno di Laura Nargi, si era collocato, per numero di voti, al quarto posto della lista con 124 voti di preferenza. Secondo Picariello i voti erano invece 134, in pratica significa salire al terzo posto della lista.
L’esponente della lista W La Libertà ha contesto la difformità da quanto è contenuto nel verbale delle operazioni dell’Ufficio centrale, dove risultavano 124 preferenze, e il prospetto allegato al verbale e i verbali delle sezioni.
Il Tar gli ha dato ragione: non sono stati riportati e quindi conteggiati i voti relativi alle sezioni 27 (un voto), 29 (un voto), 52 (un voto), 64 (quattro voti) e 65 (tre voti), per un totale di dieci preferenze.
Il ricorrente ha chiesto e ottenuto l’annullamento degli atti impugnati e delle operazioni elettorali delle sezioni e la correzione del risultato. Se Nargi dovesse chiamare in giunta un consigliere eletto nella lista W La Libertà, Picariello potrebbe diventare consigliere comunale.