“Il rilancio di Avellino e dell’Irpinia potrà avvenire soltanto se la politica uscirà dai palazzi per lavorare sui territori. Questa è sicuramente la sfida della Lega”: così il dirigente del Carroccio irpino Massimo Picone, appena rientrato dalla kermesse ‘Idee in movimento’, organizzata a Rivisondoli e a Roccaraso, con la partecipazione dei vertici nazionali del partito e con i rappresentanti del governo. “Siamo pronti a raccogliere la sollecitazione emersa durante i tre giorni della rassegna indirizzata ai dirigenti e agli amministratori leghisti del Mezzogiorno. Un appuntamento significativo, con un programma di grande interesse, incentrato sul confronto su temi importanti, che costituiscono una priorità per la politica e per i cittadini, che ha visto anche la partecipazione di esperti dei diversi settori”.
Tra le presenze di prestigio e maggiormente attese, si segnala quella del ministro dell’Interno, l’avellinese Matteo Piantedosi, insieme a quella del leader della Lega, Matteo Salvini, e del ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli: “I rappresentanti degli enti locali – dice Picone – hanno bisogno di non essere abbandonati dalle istituzioni nazionali, per evitare che diventino ininfluenti per il destino delle comunità, mentre purtroppo avanzano desertificazione sociale, economica e culturale, soprattutto nelle aree interne. Per queste ragioni, non ci può più essere spazio per le improvvisazioni. Vanno approfonditi i problemi, per cercare di individuare soluzioni efficaci”.
L’evento tenuto in Abruzzo ha avuto senza dubbio un suo profilo di interesse, anche e soprattutto grazie all’esperienza dei relatori: “Adesso, tornati sui territori, bisogna avviare un percorso nuovo, puntando sulla crescita, sulla sicurezza, sulla qualità dei servizi, valorizzando le risorse locali. La partecipazione – ha concluso Picone – è fondamentale per innescare un processo di trasformazione generale”.


