ARIANO IRPINO – “Potenziare l’interconnessione tra Rete Oncologica Campana (Roc) e Medici di Medicina Generale (Mmg) per garantire il rapido accesso del paziente oncologico al percorso più appropriato: con questo obiettivo nasce il “Progetto Mege-Roc: interazione e integrazione tra Medicina Generale e Rete Oncologica Campana per la presa in carico precoce del paziente oncologico, al centro del corso di formazione promosso dall’Asl di Avellino, diretta da Mario Nicola Vittorio Ferrante, il 30 maggio nell’Aula Magna del presidio ospedaliero Frangipane di Ariano Irpino.
Oggi segnalando il paziente, attraverso la piattaforma informatizzata dedicata alla Roc, il medico di medicina generale ha l’opportunità di indirizzare il proprio assistito in tempi brevissimi verso la visita del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (Gom) che ritiene più idoneo, dando inizio al percorso diagnostico-terapeutico condiviso, entro soli 7 giorni dalla segnalazione, e riducendo la possibilità che il paziente scelga strade alternative fuori regione.
Il corso offrirà l’opportunità di approfondire le conoscenze riguardo le attività della Roc e dei Gom (aziendali e interaziendali) dando articolare spazio alle modalità operative della piattaforma Roc utili per il Medico di Medicina Generale nella sua pratica clinica quotidiana. Obiettivo finale è promuovere il network costruttivo tra tutti gli attori per una tempestiva ed efficiente presa in carico del paziente oncologico.
L’iscrizione al corso è riservata a Biologi, Farmacisti, Infermieri, Medici/chirurghi, Psicologi.
I responsabili scientifici sono: Geppino Genua Responsabile – Uosd Oncologia P.o. Sant’Ottone Frangipane Ariano Irpino ASL Avellino, Referente Asl Avellino Rete Oncologica della Campania. Sandro Pignata – Responsabile Scientifico della Rete Oncologica Campana.