Ai nastri di partenza la seconda edizione del “Festival della Valle” a cura dell’Associazione socioculturale Agorà. Il primo appuntamento dal titolo:
“La mia terra” è previsto per sabato 20 Aprile, ore 17:30, presso la sede dell’associazione in Corso Vittorio Emanuele, Pratola Serra (AV).
L’ospite del primo incontro è Antonio Trillicoso, giornalista, scrittore e promotore culturale. Interverrà Jole Capozzi, Presidio Libera di Pratola Serra. L’autore dialogherà con Antonietta Gnerre.
Antonio Trillicosi si interessa da oltre venti anni di ragazzi, giovani, teatro e mass-media. Corrispondente di quotidiani (Il Mattino – Il Corriere di Caserta), collabora con altri giornali, televisioni e radio. È libero docente di Comunicazione, Giornalismo e Scrittura creativa, tiene laboratori per scuole, enti e festival letterari tra cui “La Settimana dei Bambini del Mediterraneo” ad Ostuni (BR); ha diretto alcuni giornali per ragazzi.
Per l’attività giornalistica ha ricevuto diversi riconoscimenti. Sviluppa studi e indagini sul mondo dei ragazzi e giovani: dalla famiglia ai disagi sociali. Su questi temi scrive e realizza drammatizzazioni. Due lavori teatrali sono stati selezionati per la Rassegna Internazionale “Ragazzi in Gamba” a Chiusi (SI) nel 2003 e nel 2004.
Per la rappresentazione di “Jesce Carnevale” sui riti farseschi del 600 (2005) ha ricevuto gli auguri di Franca Rame e Dario Fo. Suoi racconti, favole e drammaturgie per ragazzi, sono pubblicati in antologie, giornali, siti-web e riviste specializzate: – “Fiabe e Favole”, Comune di Crispano (Na), 2001; – “Antologia” Premio Letterario “La Fonte – Città di Caserta”, Spring Edizioni, 2003; – La Vetrina di “Pagine Giovani”- Marino (Rm), 2005. – “Un’alba radiosa d’Amore” a cura di Luigi Alfiero Medea, (Antologia del Premio Nazionale Histonium 2010), Edizioni Cannarsa, Vasto (Ch), 2011. Promotore e ideatore del Concorso Letterario Internazionale per Ragazzi “Un Dolce in Racconto”. Ideatore e Direttore Artistico della Rassegna ‘NON TACERO’ Social Fest’ (la legalità vista con gli occhi dei ragazzi e la voce dei protagonisti). Inoltre, ha istituzione la GIORNATA MONDIALE DELL’AEROPLANINO DI CARTA E DELLA LIBERA ESPRESSIONE DELLA FANTASIA (celebrata ogni anno il 16 maggio).