La prima uscita di “Insieme per Conza” è già stato un successo di pubblico: tante le persone che hanno partecipato alla manifestazione elettorale dell’unica lista con candidato sindaco Raffaele Cantarella.
L’architetto Michele Carluccio, tra le anime del progetto che è partito due anni fa, è stato anche il presentatore della lista, che si candida non solo a ricevere il consenso necessario per amministrare, ma anche per unificare il paese, tra i più svuotati demograficamente, e dove non si è riusciti a presentare una seconda lista.
Il proposito di unificare il paese è dunque tra le priorità dell’unica squadra in campo, che intende rappresentare tutta la collettività, e soprattutto chi non è sulla scena elettorale. Concetti, questi, sottolineati dall’architetto Carluccio come dal candidato sindaco, il dottore Raffaele Cantarella.
A questo proposito saranno organizzati tavoli tematici, e sviluppati temi che interessano il territorio: Conza, è stato detto domenica sera, è al centro della città dell’ Ofanto, e può essere punto di riferimento, per il Parco archeologico, l’invaso, la zona industriale. Per questo ha bisogno di relazionarsi con i comuni dello stesso ambito – tra l’altro presenti domenica sera con sindaci e amministratori – per mettere insieme le energie necessarie a invertire o almeno rallentare il flusso di partenze, e favorendo anche il ritorno dei tanti emigrati.
Michele Carluccio ricorda: «attualmente siamo 1200 residenti e 2700 residenti all’estero, è un dramma, solo questi numeri fanno tremare i polsi. L’anno prossimo, con il turismo delle radici, si presenteranno altre opportunità. In programma abbiamo un sito web ed un ufficio con il quale relazionarci con i nostri concittadini».
Parole chiave, di “Insieme per Conza”, «umiltà, serietà, disponibilità, competenza, per essere al servizio della comunità».
In 21 pagine tutti i capitoli del programma, che è stato condiviso dai candidati dopo tanto lavoro, e grazie alla grande disponibilità data dal dottore Cantarella, che ha sostenuto e favorito il progetto amministrativo, come l’architetto Carluccio ha voluto sottolineare in apertura della manifestazione.
La campagna elettorale va avanti, nel paese che sconta una serie di ritardi e dove i candidati hanno lanciato la sfida ad invertire il corso della storia.