Non ci sarà la sentenza – prevista per oggi – per il processo denominato “Aias-Noi con Loro”. I giudici del Tribunale collegiale di Avellino hanno infatti rilevato – alla luce del ritorno nello stesso collegio giudicante del magistrato Lorenzo Corona – per effetto di una pronuncia della Corte di Cassazione, la necessità di riproporre le discussioni da parte di Procura e dei difensori. La Cassazione ha stabilito che le discussioni delle parti devono essere definite davanti al collegio che deve emettere la sentenza.
Così il prossimo 15 luglio ci sarà nuovamente la prima parte delle discussioni e a settembre potrebbe arrivare la sentenza a distanza di otto anni dai fatti. Si tratta del processo nato dalle indagini delle Fiamme Gialle e della Procura di Avellino nel 2017 Il procedimento, avviato nel 2017, per cui erano state chieste dalla Procura condanne per gli imputati, tra cui l’ex presidente dell’AIAS Gerardo Bilotta e la presidente dell’associazione Noi con Loro, Annamaria Scarinzi.
L’ inchiesta sull’Aias fu avviata nel maggio 2017 dopo una segnalazione pervenuta dal nucleo speciale di polizia valutaria di Roma per operazioni finanziarie sospette da parte di alcune società e associazioni onlus.Il rinvio a giudizio per la moglie dell’ex presidente del Consiglio venne disposto dal giudice per l’udienza preliminare di Avellino, Marcello Rotondi nel giugno del 2019.