Si è tenuto questo pomeriggio ad Avellino il convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti in sinergia con il Comitato Pari Opportunità presieduto dalla dottoressa Antonella Freda. I lavori sono stati moderati da Luigi Mattiello, membro del Comitato Pari Opportunità (Cpo) dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec) di Avellino.
Il convegno si è focalizzato sulla riduzione del gender gap e la tutela delle minoranze, anche nella professione dei commercialisti: la discussione si è improntata sull’evoluzione della professione e del lavoro del commercialista alla luce delle nuove tecnologie e in particolare dell’intelligenza artificiale, facendo comunque attenzione sugli eventuali risvolti sulla tutela generazionale e sull’utilizzo dell’IA, oltre che nella professione, anche nella vita quotidiana.
Il titolo dell’incontro, che si è tenuto presso la sala convegni della Camera di Commercio Irpinia Sannio, era infatti: “Professione: rompere le barriere, costruire il futuro digitale – Democrazia tecnologica, quale obiettivo delle società digitali e gli impatti sulla professione del commercialista”. Dopo i saluti istituzionali del presidente Odcec Avellino Mario Lariccia, del presidente Ogdcec Avellino Roberto Meoli e della dottoressa Freda, ci sono stati gli interventi dei relatori: Emiliana Mannese (ordinario di Pedagogia generale sociale presso l’università degli studi di Salerno – Cattedra Unesco); Antonio Aloisi (professore associato di diritto del lavoro europeo e nuove tecnologie dell’università di Madrid); Antonella Zarra (Case handler officer presso la Commissione Europea); Giovanna Flora Molettieri (commercialista e R.L.); Luigi Ingino (commercialista e R.L. componente accademia nazionale Ungcec 2025).



