Grottaminarda – Una volta terminati i passaggi burocratici che sono rimasti da fare, per il prossimo mese di marzo si prevede l’apertura dell’asilo nido di via Bisciglieto. Rimasto chiuso a causa dei lavori di ristrutturazione, adeguamento sismico e messa in sicurezza. Che, però, sono praticamente ultimati.
I lavori svolti consentiranno di migliorare gli standard di qualità dell’offerta educativa oltre che ampliare il servizio in favore dell’infanzia e a sostegno delle giovani famiglie. Un passo in avanti è stato fatto anche nella definizione letterale della stessa struttura. Da Micronido, infatti, il plesso passerà ad essere Asilo Nido. Questo grazie ad una capienza di 45 alunni.
Attraverso un finanziamento del Ministero dell’Istruzione di 876.408,72 euro, ottenuto dal Comune di Grottaminarda, è stato possibile realizzare quanto detto in precedenza: adeguamento sismico, riqualificazione energetica, sistemazione esterna, impianti e rifiniture generali. Il tutto corredato da materiali ecosostenibili, in modo da coniugare la qualità architettonica alla centralità della persona.
La struttura oggi si presenta sicura, accogliente, armoniosa nei colori e negli ambienti, concepita secondo criteri pedagogici e funzionali avanzati; un’opera frutto di una visione amministrativa orientata a realizzare infrastrutture educative moderne e accessibili, capaci di rispondere in maniera efficace alle esigenze logistiche delle famiglie e di accompagnare, con responsabilità e visione, la crescita delle nuove generazioni, rafforzando le politiche di conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare.



