“Cittadini del mondo, motore di comunità – Giovani: coraggio, dialogo, reciprocità”: si annuncia su questi temi il quarto Forum delle aree interne che si terrà il 29,30 e 31 maggio al Centro La Pace di Benevento. L’obiettivo è costruire un’Agenda giovani 24-26, una sorta di PNRR Junior.
Gli organizzatori del Forum, assieme all’arcivescovo metropolita di Benevento, monsignor Felice Accrocca, ricordano in premessa che “la denuncia dei vescovi e la creazione del Forum, oltre quattro anni fa, hanno contribuito a riaccendere i riflettori sul tema delle aree interne e di quelle più fragili.
Politici, imprenditori, associazioni, intellettuali, tecnici, economisti, operatori laici e credenti sono stati coinvolti in un rinnovato percorso che ha riguardato fino ad ora i temi della Consapevolezza, della Conoscenza e della Competenza.
Non sembra però concretizzarsi un interesse profondo sulle cause del mancato sviluppo e sui ritardi economici e culturali di certe realtà, mentre il contributo degli amministratori e degli operatori economici a un disegno collettivo e condiviso resta labile e svogliato. Immancabili invece gli studi su cosa stia avvenendo in certi territori di cui però le popolazioni e le comunità sanno già tutto. Il loro grido, certamente più efficace se realmente condiviso, sarebbe il vero punto di svolta per una reale stagione di riscatto.
In tutti i casi le giovani generazioni non vengono seriamente coinvolte e raramente in questi anni si sono create feconde e significative sinergie. Tocca invece proprio ai giovani, spesso portatori di progetti nuovi e creativi per i loro territori – che però sono costretti ad abbandonare -, diventare perno centrale di strategie produttive, cittadini del mondo ma anche motore di comunità, azionisti sociali e politici coraggiosi in grado di contrastare le scelte dei governi nazionali e locali quando esse finiscono per accentuare le disuguaglianze”.
I lavori cominceranno lunedì’ 29 maggio alle 16 con l’introduzione dell’arcivescovo Accrocca e di Nico De Vincentis, coordinatore del Forum. Seguiranno gli interventi del sindaco di Campolattaro, Simone Paglia, Veronica Barbati, presidente nazionale giovani Coldiretti, Italo Montella, presidente della cooperativa sociale Bartolo Longo.
Si continua martedì sul tema “Territori fragili e rassegnati?”, le conclusioni mercoledì con “Agenda giovani 24-26”.