Cadono dall’alto come una cascata di parole, sono gli striscioni blu come l’oceano, con le poesie esposte per questo nuovo progetto della poetessa e traduttrice cinese Xiaoyuan Yin dal titolo: “Heart of All Waters: Encyclopedic Poetry School International Hydro-Poetry Invitational”, inaugurato questa settimana a Wuxi city, Jiangsu Province, in Cina.
Una nuova esposizione dedicata all’acqua, con poesie realizzate nello stile enciclopedico, quindi con una minuziosa descrizione argomentata del tema, affidata ad alcuni dei più prestigiosi poeti internazionali dall’ideatrice e curatrice Xiaoyuan Yin. Una nuova mostra che si aggiunge alle precedenti realizzate nei luoghi dello sviluppo economico, in particolare i più importanti centri commerciali diffusi nelle più grandi città cinesi, come Pechino, Shanghai, Xi’an, Xiamen, Tsingtao, Ningbo, Naijing, per citarne alcune.
Tra i poeti coinvolti nei vari contesti c’è il poeta Domenico Cipriano che, in questa nuova mostra che espone 27 volti di poeti con altrettanti testi, è presente con uno scatto fotografico realizzato da Luigi Cipriano e propone una poesia dove c’è anche un po’ d’Irpinia, in particolare una poesia dedicata ad uno dei fiumi che attraversa il nostro territorio, raccontato attraverso la sua importanza nella storia del Sud della penisola, come ricorda il titolo: Il fiume Ofanto protagonista della storia.
Il testo inedito cita, tra l’altro, luoghi che ha incarnato le nostre origini lontane, e di cui troviamo ancora tracce significative, come il ponte romano di Pietra dell’Oglio o il sito dell’antica Compsa.
Attraverso queste interessanti istallazioni si cerca di far incontrare la poesia al grande pubblico, in modo che la velocità dello sviluppo globale non tralasci forme d’arte preziose e fondamentali quale la poesia.
Sottolinea Cipriano: “L’idea di diffondere la poesia, portandola nei luoghi del vissuto quotidiano, attraverso varie istallazioni, è un modo che ho sempre apprezzato e condiviso, se pensiamo al modo in cui proponevo, tra l’altro a Guardia Lombardi, le esposizioni di poesia durante le varie edizioni della manifestazione “Le strade della poesia” realizzate negli anni scorsi”.