Si torna a parlare di riforma della Provincia e di un ritocco alla legge elettorale per i Comuni. Sono due proposte che Forza Italia non ha mai abbandonato: “Crediamo sia necessaria una riforma elettorale che valorizzi la rappresentatività. Per questo proponiamo che al primo turno si assegni la vittoria qualora una coalizione raggiunga il 40% dei consensi.
Legge già in vigore in alcune regioni con autonomia speciale, come la Sicilia e recentemente anche il Friuli Venezia Giulia. Troppo spesso, con il doppio turno, al secondo turno chi vince prende meno voti di quelli dello sconfitto al primo turno.
Il centrodestra è perciò unito e coeso su questa linea”. Così il ppresidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, responsabile nazionale Enti locali, intervenendo a Perugia durante la seconda giornata della Conferenza nazionale Enti Locali del partito.
E ancora, aggiunge Gasparri: “Bisogna tornare all’elezione diretta del presidente delle province. Sono i cittadini che devono scegliere chi guiderà il loro territorio. La provincia deve tornare ad assumere le sue funzioni e la sua importanza. Dobbiamo rivitalizzarle affinché il sistema dell’autonomia sia di nuovo protagonista”, conclude Gasparri.