Vincenzo De Luca al lavoro per mettere insieme la squadra per le prossime regionali. Candidati in “A testa alta”, si dice, potrebbero essere Gennaro Oliviero, presidente del Consiglio regionale uscente, ex esponente di spicco del Pd di Caserta, Luca Cascone, consigliere regionale uscente e presidente della Commissione Trasporti; Lucia Fortini, assessore all’Istruzione e alle Politiche sociali della Regione Campania.
Nella civica del governatore – con l’esclusione di Giovanni Zannini passato di recente con Forza Italia – ci sarebbero quasi tutti i consiglieri di “De Luca presidente”: Vittoria Lettieri, Paola Raia e Diego Venanzoni. In forse Carmine Mocerino.
A completare la squadra Giovanni Porcelli e Rossella Casillo, figlia di Tommaso Casillo. Chiaramente non c’è posto per tutti, o meglio non tutti i posizionamenti sono utili.
Nel Partito Democratico si registra la presenza di due deluchiani di stretta osservanza: il vice presidente della giunta Fulvio Bonavitacola, anche se non è deciso, e Franco Picarone.
Mentre Peppe Sommese e Fulvio Frezza, due altri fedelissimi del governatore, consiglieri regionali uscenti ex Azione sono candidati con la lista dei Socialisti: “Oggi ripartiamo dai risultati. Abbiamo scelto di partecipare alla costruzione della lista Avanti-Psi perché crediamo in un progetto che valorizza l’area moderata, riformista e civica, e che guarda con serietà alla costruzione di una coalizione larga e credibile”, ha scritto Sommese nei giorni scorsi. “Avanti Campania nasce con l’ambizione di allargare il campo politico al mondo liberale e moderato. Un’apertura che abbiamo accolto con convinzione, perché la nostra area rappresenta da sempre questi valori”.