A Bologna “so che avete parlato di tematiche importanti come riformismo, civismo, europeismo e insieme dobbiamo affrontare anche temi centrali per il nostro territorio. Più volte, anche con Enzo Maraio, abbiamo parlato delle tematiche da affrontare, senza dubbio è centrale quella della sanità pubblica, dei trasporti e del lavoro ma c’è un’attenzione molto particolare e molto forte al problema dello spopolamento delle aree interne”.
Così in un intervento video Roberto Fico, candidato presidente per il centrosinistra in Campania, alla festa dell’Avanti in corso nella città emiliana. “La parola d’ordine che noi dobbiamo mettere in campo – ha osservato – è quella della partecipazione e dobbiamo programmare, insieme agli Enti locali e ai sindaci, al di là dei colori politici, il futuro dei territori”.
“Il riferimento di Roberto Fico al tema dello spopolamento delle aree interne è un musica per le nostre orecchie – ha sottolineato Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi -: è tempo che questo tema diventi una priorità politica e non solo un capitolo residuale nei programmi elettorali” Per questo, ha aggiunto, “sarà nostra intenzione lanciare un appello chiaro: serve un patto per le aree interne, un’alleanza concreta tra Regione, sindaci, enti locali, forze sociali, università e imprese”.