La nomina di Franco Mazzariello nella direzionale regionale di Fratelli d’Italia è il riconoscimento di una idealità che contraddistingue ormai da anni il suo impegno in politica. Lo scorso fine settimana, il presidente del consiglio comunale di Atripalda e consigliere provinciale, alla conferenza programmatica regionale di Avellino era già seduto tra i big del partito. Oggi, Antonio Iannone, commissario regionale di Fratelli d’Italia, lo ha battezzato dirigente.
Mazzariello è notoriamente un riferimento territoriale del consigliere regionale Livio Petitto. Però non è scontato che anche il capogruppo di Moderati e Riformisti abbia intenzione di aderire anche ai “patrioti”.
Si sa, che ha buoni rapporti con i vertici nazionali di FdI, con la premier Giorgia Meloni, ma resta un moderato, con alle spalle una solida formazione politica da Popolare. Si ricorderà che già da tesserato Pd aveva sottoscritto il manifesto di Beppe Fioroni che frenava la virata dell’allora segretario Matteo Renzi verso il Partito Socialista Europeo. Insomma, Petitto continua a muoversi nel Centro: non sarebbe a suo agio con il simbolo della fiamma appuntato sul doppiopetto. Anche se potrebbe essere la via più facile per le regionali, più conveniente in un momento in cui Fratelli d’Italia prenota la leadership della Campania, probabilmente candidando il vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli.
Si ricorderà che Petitto era nel Pd alle elezioni regionali del 2020, ma il partito non volle candidarlo sotto il simbolo. Trovò ospitalità in un’altra lista di centrosinistra, Davvero e Partito Animalista Italiano, a sostegno di Vincenzo De Luca. Ce la fece comunque a entrare a Palazzo Santa Lucia.
Poi, dopo circa un anno, decise di passare all’opposizione, fondando un suo gruppo a cui aderirono, oltre Stefano Caldoro, altri esponenti di Forza Italia. Ed è proprio con il simbolo di Forza Italia che Petitto potrebbe essere in corsa alle regionali.
I rapporti con il coordinatore provinciale dei berluscones, Angelo D’Agostino, sono consolidati da tempo: entrambi hanno sostenuto la sindaca Laura Nargi, e prima ancora avevao sponsorizzato l’ex sindaco Gianluca Festa. Petitto forse ha solo bisogno di un chiarimento con Fulvio Martusciello, coordinatore regionale di Fi ed europarlamentare, con cui in passato i rapporti non sono stati idilliaci. L’intesa potrebbe esserci a breve.