Nei giorni scorsi il governatore Vincenzo De Luca ha chiarito di non aver sottoscritto alcun accordo con il Pd. Il problema per De Luca sarebbe la candidatura di Roberto Fico, esponente del Movimento 5 stelle, a presidente di Regione Campania. Ma non solo.
De Luca chiede “garanzie” sulla continuità dei progetti che ha avviato e soprattutto in modo più o meno esplicito rivendica, in caso di vittoria, una presenza importante di esponenti politici di sua fiducia nella giunta regionale.
In particolare avrebbe chiesto per i suoi deleghe a sanità e trasporti. Per il momento.
Per il figlio Piero, deputato pd, il governatore vuole inoltre un posto di tutto rilievo nel partito: la carica di segretario regionale. Il congresso regionale pd, ha promesso la segretaria nazionale Elly Schlein, dovrebbe tenersi a breve.
Intanto De Luca cerca lo spazio necessario per presentare fino a due liste in cui entrerebbero di diritto persone di sua stretta fiducia.
Se queste liste si piazzeranno per consenso a ridosso del Pd, De Luca diventerebbe una sorta di governatore ombra, determinante per ogni scelta politica, controllando grazie alla rappresentanza ottenuta alle urne una fetta significativa della maggioranza e i posti chiave dell’amministrazione regionale.
Schlein deve farsi bene i conti. Rischia di riconsegnare la Campania a De Luca.
Anche il centrodestra è in stallo. Fratelli d’Italia è ferma sulla candidatura a governatore del viceministro degli affari esteri Edmondo Cirielli.
L’alternativa sarebbe candidare Giosy Romano, coordinatore della Struttura di missione Zes. Forza Italia e Lega sono favorevoli.
Tra i sostenitori di Romano c’è pure l’ex ministro Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione europea, che cerca di ridimensionare il feudo meloniano campano di Cirielli.
.
La premier Giorgia Meloni potrebbe trovare un compromesso con gli alleati sulla candidatura di Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II. Mentre continua il pressing su Antonio D’Amato, imprenditore ed ex presidente di Confindustria Campania.
Trovare la quadra non sarà facile.