Tre commissioni al PD, due ai 5 Stelle, due al gruppo deluchiano di A Testa Alta, una per i socialisti. Se questo fosse lo schema, come qualcuno dice, Noi Moderati di Clemente Mastella e Casa Riformista non incasserebbero nulla, così come AVS e gli altri due eletti nella lista del presidente Fico. Restano da spartire le presidenze delle commissioni speciali. Comunque il problema politico c’è.
Per il coordinatore regionale di NdC, Pasquale Giuditta, e il coordinatore regionale di Italia Viva-Casa Riformista, Armando Cesaro: “In Consiglio regionale il PD ha inventato un nuovo algoritmo: quello dell’‘Asso pigliatutto’. Con dieci consiglieri regionali hanno messo in cascina tre presidenze di commissione più la carica apicale del presidente del Consiglio regionale. Al quale andrebbero aggiunte le due presidenze e un posto nell’Ufficio di presidenza ai deluchiani, comunque collaterali al PD. A noi, che abbiamo un gruppo di cinque consiglieri regionali, hanno offerto le briciole (un questore) e nessuna commissione. Negli USA dicono ‘Winner Takes All’, il vincitore prende tutto, ma loro, più prosaicamente, hanno fatto il fotticompagno”.
Il Pd ha la presidenza del Consiglio regionale, a cui è stato eletto Massimiliano Manfredi, e tre assessorati di peso: Mario Casillo, vice presidente del Consiglio regionale con delega ai Trasporti; Enzo Cuomo, con delega a Governo del Territorio e Patrimonio; Andrea Morniroli, con delega a Politiche Sociali e Scuole. Il M5S ha incassato altre deleghe importanti: Ambiente, Politiche Abitative e Pari Opportunità assegnate a Claudia Percoraro; a Fulvio Bonavitacola, in quota De Luca, la delega alle Attività Produttive.
Ma secondo i centristi forse neppure la giunta c’entra più di tanto.
Tanto per fare un esempio, non ci sarebbe un incarico per Enzo Alaia – 20mila preferenze -, che nella passata consiliatura è stato presidente della commissione regionale Sanità, e neppure per Pellegrino Mastella, figlio di Clemente, sindaco di Benevento. Poco conta se a Casa Riformista e Noi di Centro, che hanno fatto gruppo unico in Consiglio regionale, è andato un assessorato a testa: rispettivamente le deleghe a Lavoro e Formazione ad Angelica Saggese, e Agricoltura a Maria Carmela Serluca.
Perché a tutti gli eletti con più preferenze delle otto liste che hanno sostenuto Fico va dato un riconoscimento: va pagato il prezzo dei voti, va attribuito un certo potere e margine di manovra nell’apparato di Santa Lucia. Il Pd soprattutto se ne faccia una ragione. Intanto la resa dei conti è aperta.

Commissioni Permanenti
I COMMISSIONE – Affari Istituzionali
Amministrazione Civile
Rapporti Internazionali
Autonomie e Piccoli Comuni
Affari Generali
Sicurezza delle Città
Risorse Umane
Ordinamento della Regione
II COMMISSIONE – Bilancio e Finanza
Demanio
Patrimonio
III COMMISSIONE – Attività Produttive
Programmazione
Industria
Commercio
Turismo
Lavoro
Altri settori produttivi
IV COMMISSIONE – Urbanistica e Infrastrutture
Urbanistica
Lavori Pubblici
Trasporti
V COMMISSIONE – Sanità e Sicurezza Sociale
VI COMMISSIONE – Istruzione e Politiche Sociali
Istruzione e Cultura
Ricerca Scientifica
Politiche Sociali
VII COMMISSIONE – Ambiente e Protezione Civile
Ambiente
Energia
Protezione Civile
VIII COMMISSIONE – Agricoltura e Sviluppo
Agricoltura
Caccia
Pesca
Risorse Comunitarie e Statali per lo Sviluppo



