La Giunta regionale della Campania ha approvato una serie di interventi in tema di Politiche sociali. Vengono potenziati i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità attraverso la programmazione di risorse per 13,5 milioni assegnate alla Regione Campania. I fondi, in favore di tutti gli Ambiti/Consorzi del territorio regionale, sono destinati per le funzioni di assistenza per l’autonomia e la comunicazione degli alunni con disabilità delle scuole secondarie di secondo grado e con disabilità sensoriale di ogni grado di istruzione.
Il potenziamento del servizio di trasporto scolastico degli studenti con disabilità prevede uno stanziamento di 7,4 milioni assegnate alla Regione. I fondi, in favore di tutti gli Ambiti/Consorzi del territorio regionale, andranno a rafforzare i servizi di trasporto scolastico degli studenti con disabilità privi di autonomia che frequentano le scuole secondarie di secondo grado.
La Giunta ha poi preso atto del programma ministeriale che ripartisce in favore della Regione risorse per 2,8 milioni per la promozione e la realizzazione di progetti dedicati alle persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico, a valere sul Fondo Unico per l’inclusione delle persone con disabilità per l’anno 2025.
È stato demandato alla Direzione Politiche Sociali, Politiche Giovanili e Sport l’invio della richiesta di assegnazione ed erogazione delle risorse. E’ stato poi approvato il “Progetto INC.A. – Inclusione e accessibilità in Campania per i servizi educativi e i diritti di cittadinanza a vantaggio delle persone sorde e con ipoacusia”, con risorse ministeriali ripartite per la Regione (418mila euro) destinate a progetti per la promozione della piena ed effettiva inclusione sociale.
La Giunta ha preso atto, inoltre, della classificazione dei tratti di mare destinati alla balneazione per la stagione 2026, effettuata dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania. È stata rinviata a successivo atto l’approvazione dell’elenco delle acque adibite e non adibite alla balneazione e dei punti di monitoraggio.



