“E’ una enorme gioia la vittoria di Fico, ora abbiamo il dovere di compiere quanto detto in campagna elettorale. Roberto scriverà una nuova storia in regione e da qui è arrivato un messaggio fortissimo a Meloni per le Politiche del 2027. La reazione della destra è ridicola: vogliono cambiare la legge elettorale. Per la prima volta hanno paura di perdere. Il Pd ha praticato un rinnovamento nella continuità”.
Così il deputato e responsabile Sud della segreteria nazionale Pd, Marco Sarracino, in un’intervista all’edizione napoletana del quotidiano La Repubblica. “Una giunta equilibrata. Come giusto che sia. Tutte le forze politiche che hanno concorso all’elezione hanno una rappresentanza nell’esecutivo. Il Pd ha messo in campo tre proposte eccellenti – osserva il parlamentare dem – due che provengono dalla storia del nostro partito locale e una che va nella direzione di quello che sta facendo Schlein a livello nazionale aprendo a quei mondi che in passato ci voltavano le spalle. Il risultato a Napoli, in termini di distacco tra Fico e Cirielli, è impressionante.
Un modello nazionale. E’ anche frutto di una visione politica che viene da lontano: quella del gruppo dirigente Pd di Napoli che, per primo, in solitudine, ha deciso 5 anni fa di costruire una alleanza con i 5 stelle. E il primo interprete di questa sintesi è stato Manfredi, con l’impegno determinante all’epoca proprio di Fico. Nei momenti delicati, insieme a pochi altri, Manfredi ha tenuto la barra dritta su Fico”.



