Rosanna Repole è stata eletta presidente della Città Alta Irpinia: il sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi, espressione del Partito democratico, ha raggiunto l’unanimità dei consensi nel corso dell’assemblea che si è svolta oggi a Calitri. Dopo un intenso confronto si è arrivati alla conclusione, con la confluenza dei sindaci dell’area pilota intorno al suo nome. Una vacatio, questa della presidenza, che si era determinata dopo la decadenza del precedente presidente, l’ex sindaco Giancarlo De Vito.
Per la neopresidente ora occorre fare squadra, individuando i punti che possano unire tutti i soggetti chiamati a compiere il percorso che si apre di qui ad andare avanti.
«Un’esperienza, questa del progetto pilota – dice la presidente – nata con la presidenza De Mita, che ha portato i suoi risultati sul territorio, creando nuove opportunità, progetto che è continuato con De Vito, che a mio avviso ha svolto un ruolo importante: ha ricucito i rapporti, ha avviato la comunicazione tra le parti. Ora si apre questa nuova fase, sempre nel segno della collegialità – continua Repole- sapendo che abbiamo bisogno di una leadership orizzontale, in cui cioé sono tutti coinvolti, gli amministratori locali, i diversi livelli istituzionali, e la Regione, attraverso Petracca e Alaia che hanno lavorato in questa fase cercando una soluzione, ma senza escludere altri. Ovviamente facendo capo al presidente De Luca che deve aiutarci a ritrovare nuova linfa, fino a interloquire con il Governo, a partire dal ministro Fitto».