Ariano Irpino – La ristrutturazione idrica nel territorio comunale del Tricolle registra l’avvio dell’iter per la realizzazione grazie al programma Campania Fesr 2021-2027.
La Regione Campania, infatti, ha previsto un’azione rafforzata finalizzata all’avanzamento del FESR Campania 2021 -2027, che ha come oggetto “il raggiungimento di obiettivi strategici in materia ambientale che consentano di superare le criticità del settore del Ciclo Integrato delle Acque”.
Ed ha comunicato che intende supportare i potenziali beneficiari degli interventi del Programma per gli interventi necessari alla riduzione della dispersione idrica delle reti di distribuzione presenti all’interno del Distretto Calore Irpino.
Lo farà attraverso concrete azioni di accompagnamento orientate all’ammissione a finanziamento degli interventi rientranti nella pianificazione di settore. L’amministrazione comunale di Ariano, con Delibera di Giunta del 17 aprile di quest’anno, prendeva atto del contributo concesso con decreto di ammissione a finanziamento provvisorio, n. 104 del 27/03/2025, per un importo complessivo di € 4.138.117,67 finalizzato alla realizzazione dell’intervento di “RISTRUTTURAZIONE RETE IDRICA NEL TERRITORIO COMUNALE”.
E, quindi, della convenzione da sottoscrivere, connessa all’emissione del provvedimento di ammissione definitiva. Per poter procedere senza accumulare ritardi si stabilito anche di sostituire con urgenza il Rup individuato, in congedo per maternità con Dirigente dell’Area Tecnica, ing. Angelo Morella. Ed ora si può proseguire nell’iter che porterà alla realizzazione dei lavori necessari per la riduzione della dispersione idrica nel territorio arianese.



