“Facciamo i migliori auguri di buon lavoro alla giunta regionale della Campania nominata due giorni fa dal presidente Roberto Fico. Alcune delle scelte operate sono senza alcun dubbio in coerenza con l’azione che il neo presidente intende portare avanti. Il fatto che alcune deleghe non siano state ancora assegnate, sanità, bilancio, legalità, fondi europei e nazionali, non ci preoccupa. Sono materie importanti, su cui un’ulteriore fase di riflessione e di ascolto sulle scelte da compiere, è necessaria”.
Così il segretario generale della Cgil Campania Nicola Ricci commenta la nuova giunta regionale nominata l’ultimo dell’anno dal presidente Roberto Fico. “Ci sono tante priorità ed urgenze che attendono la nuova giunta. Innanzitutto – ricorda Ricci – l’approvazione del bilancio entro aprile per evitare l’esercizio provvisorio.
E poi ci sono i fondi europei che a vario titolo, in considerazione anche della scadenza del Pnrr a giugno di quest’anno, impatteranno su sanità, coesione sociale e lavoro, non solo per la gestione delle crisi. E poi c’è l’urgenza di alcune scelte, come quelle legate al ridimensionamento scolastico, con il taglio di 23 istituti in Campania, condizionato dalle disposizioni del Governo centrale. Sicuramente su questo, come su altri temi, ci sia quanto prima un confronto nel merito per trovare risposte e soluzioni condivise”.



