All’ Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, dopo la breve pausa del mese di agosto, riparte il “Percorso nascita” che ha fatto registrare negli appuntamenti precedenti una nutrita partecipazione.
L’attesa è uno dei momenti più intensi nella vita di una donna. L’arrivo di un bimbo scatena emozioni, gioie, suscita domande e può alimentare paure.
Il modo migliore di affrontarla è quello di essere partecipi. In quest’ottica si pone il percorso articolato in cinque incontri che vedono alternarsi lungo il filo conduttore delle ostetriche diverse figure professionali: “Ginecologo, Anestesista, Pediatra, Psicologa e la Nutrizionista”.
Sostenere la donna, incoraggiarla, renderla consapevole del proprio corpo – racconta la dott.ssa Annalisa De Blasio – responsabile dell’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale Fatebenefratelli è fondamentale perché solo la mamma può consentire al proprio bambino di venire al mondo nel modo migliore. E’ importante che nel percorso sia coinvolto anche il papà, l’attesa va vissuta insieme per poter accogliere la nuova vita. Un papà informato sarà il giusto sostegno per la mamma.
La dott.ssa De Blasio ricorda che nell’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia è attivo il servizio di partoanalgesia, la cui responsabile è la Dott. Roberta Zeppa, che rappresenta il fiore all’occhiello di questa specialistica dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento.
Il percorso non ha sicuramente la pretesa di insegnare a partorire – conclude la dott.ssa Annalisa De Blasio – ma aiuta ad acquisire consapevolezza e a riconoscere allo stesso tempo le competenze necessarie per essere protagonisti del momento nascita.”