A settembre alla ripresa dell’attività politica e parlamentare dopo le ferie estive, sono tanti i dossier aperti: Giustizia, Rai, le riforme (compresa la legge elettorale), i lavori sulla prossima manovra. E soprattutto le ultime trattative sulle candidature regionali in vista del voto in sette Regioni: urne aperte tra settembre e fine novembre.
L’Aula di Montecitorio riaprirà martedì 9 settembre. L’Aula del Senato invece dal 10. Ad attendere deputati e senatori tre decreti da approvare tra fine settembre e inizi ottobre.
Ci sono il dl Agenas, con misure urgenti per il commissariamento dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali; il dl Terra dei fuochi e il dl Giustizia.
In agenda il dossier fine vite il Documento Programmatico di Bilancio (Dpb), da trasmettere entro il 20 ottobre alla Commissione Europea.
E poi il ‘caso Almasri’. La posizione della presidente del Consiglio è stata archiviata ma c’è la richiesta di autorizzazione nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano. Dovrà decidere la Giunta per le autorizzazioni di Montecitorio, ma all’Aula l’ultima parola a scrutinio segreto entro ottobre.