Sarà Luca Rampoldi, Professore di Genetica Medica e Coordinatore del corso specialistico di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ad aprire la stagione 2026 dei seminari scientifici di Biogem, appuntamenti di approfondimento relativi a diverse tematiche specialistiche e di più ampio interesse, aventi la duplice finalità di promuovere l’aggiornamento scientifico della comunità di Biogem e di offrire a tutti gli interessati l’opportunità di ascoltare i protagonisti della ricerca scientifica nazionale e internazionale.
Titolo del seminario del prof. Rampoldi è ‘Calorie restriction leads to degradation of mutant uromodulin and ameliorates inflammation and fibrosis in UMOD-related kidney disease’, ossia ‘La restrizione calorica porta alla degradazione dell’uromodulina mutante e migliora l’infiammazione e la fibrosi nella malattia renale correlata al gene UMOD’.
Il prof. Rampoldi è tra i maggiori esperti internazionali delle basi molecolari delle malattie renali genetiche. Nelle sue ricerche, pubblicate sulle maggiori riviste scientifiche, utilizza un’ampia varietà di approcci, inclusi modelli cellulari e murini, oltreché genetica umana. Il gruppo di ricerca da lui diretto presso il San Raffaele di Milano ha prodotto avanzamenti significativi nella comprensione della patogenesi della malattia renale tubulointerstiziale autosomica dominante, del ruolo della proteina chiamata uromodulina come fattore di rischio nell’ipertensione e nella malattia renale cronica, e della biologia della proteina.
Appuntamento giovedì 29 gennaio alle ore 12.00 presso Biogem, con accesso aperto al pubblico e possibilità di seguire online al seguente collegamento: https://meet.google.com/sfm-kuah-bfh.



