Ritorna domenica 12 novembre la XXI edizione della Sagra delle Sagre di Sant’Angelo dei Lombardi, promossa ed organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco “Alta Irpinia – Sant’Angelo dei Lombardi”, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo dei Lombardi, Regione Campania, UNPLI, Confartigianato, Impresa Sociale Carmasius, Confraternita della Misericordia, C.S.V. Irpinia Sannio. A caratterizzare la sagra il Treno Irpino del paesaggio. Un modo nuovo e diverso per raggiungere la “capitale” dell’Alta Irpinia e fare turismo e di viaggiare, la lentezza del viaggio, consentirà ai viaggiatori di poter osservare paesaggi rimasti incontaminati, nonostante i tanti accadimenti verificatisi in 128 anni di vita e di storia della ferrovia “Avellino Rocchetta Sant’Antonio”.
Un viaggio unico, con il sapore dell’antico che però sa guardare al futuro. L’Avellino Rocchetta è la ferrovia delle acque: attraversa e lambisce in più punti i Fiumi Sabato, Calore ed Ofanto; la ferrovia dei grandi vini DOCG: attraversa i territori , servendoli con stazioni dei comuni degli areali del Taurasi e del Fiano; la ferrovia del Parco Naturalistico Regionale dei Monti Picentini; la ferrovia delle aree a tutela della biodiversità; la ferrovia dei Borghi: storia, cultura ed identità
Il viaggio verso Sant’Angelo dei Lombardi sarà l’occasione di poter rivivere ricordi che hanno caratterizzato la vita dei borghi attraversati da questa tratta ferroviaria, voluta da Francesco De Sanctis, di cui Sant’Angelo dei Lombardi ha dedicato un tangibile segno di riconoscimento culturale.