Sarà il rapper e cantautore Rosa Chemical ad inaugurare il 24 luglio, a piazza Libertà, il Summer Fest 2023. Ad annunciarlo il sindaco Gianluca Festa: “Assisteremo ad una programmazione estiva che si preannuncia straordinaria, con un’anteprima di assoluto richiamo. Reduce dal grande successo riscosso all’ultima edizione del festival di Sanremo, Rosa Chemical infiammerà il pubblico avellinese con un concerto che già lascia prefigurare un record di presenze. Sarà la prima tappa di una rassegna costellata di grandi eventi ed esibizioni senza precedenti che, ne sono certo, attireranno nella nostra città turisti ed amanti della musica da tutta la regione”.
A caratterizzare la sua musica testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri, con un linguaggio dissacrante e non convenzionale, con il suo manifesto artistico “Polka”, arrivando fino al palco di Sanremo con la scatenata “Made in Italy”. E’ lo stesso a raccontare come sarà una vera festa: alcuni pezzi più vecchi, per i fan della prima ora, i brani sanremesi e post sanremesi, a cui si affiancheranno un monologo più riflessivo e diversi remix di canzoni famose.
Cifra distintiva della sua produzione l’essere “politicamente scorretto”, senza preclusioni verso qualsiasi forma d’arte e di rappresentazione, come ha dimostrato anche al Festival, soprattutto nella serata finale quando è sceso tra il pubblico, ha fatto salire Fedez sul palco e lo ha baciato in bocca in diretta nazionale. Partito dal mondo dei graffiti, è diventato brevemente una delle voci più dissacranti del panorama urban torinese, poi nazionale, sia per il suo approccio libero alla scrittura, sia per i messaggi che ha continuato a rilanciare sui social. Dal 2018 è diventato anche uno dei modelli di Gucci in Italia, sfilando in diverse occasioni.
Il suo vero nome è Manuel Franco Rocati, il suo nome d’arte è composto da Rosa, nome della madre, e Chemical che è un riferimento ai My Chemical Romance.
Si affaccia per la prima volta nel mondo della musica nel 2018 pubblica su Spotify “Kurnikova”. Il 6 marzo 2020 è la volta della saga “Polka”, con un primo episodio con Radical e Tholonious, mentre il secondo arriva solo nel 2021 con Guè Pequeno ed Ernia. Il 2020 è anche l’anno di “Forever”, preceduto da due singoli: “LOBBY WAY” e “BOHEME”, mentre nel 2021 arriva la repack dell’album “Forever And Ever”, in cui vengono aggiunti cinque singoli nuovi: tra questi anche “Britney ;-)” con Mambolosco e Radical. Il 2022 è l’anno della partecipazione al Festival di Sanremo con Tananai, con cui si esibisce in “Comincia tu” cover di Raffaella Carrà (cover di “A far l’amore comincia tu”), poi pubblica Polka 3 e soprattutto “non è normale” in cui, appunto, parla della sua idea di normalità.