A Sant’Angelo si è chiusa con con le dimostrazioni da parte di 118, vigili del fuoco e protezione civile la Settimana della Protezione civile. L’obiettivo è sensibilizzare l’opinione pubblica, e in particolare le scolaresche coinvolte, sui temi dei rischi e delle calamità naturali e diffondere la conoscenza delle capacità operative di intervento e le informazioni utili sui corretti comportamenti da adottare in caso di eventi emergenziali.
Oltre 200 volontari in campo. Una grande forza quella scesa in campo nel cratere in Irpinia in occasione della giornata della protezione civile. Una grande sinergia tra le varie istituzioni presenti a partire dal comune guidato da Rosanna sindaco simbolo del sisma dell’80 in alta Irpinia.
Gli alunni delle scuole hanno assistito ad attività dimostrative della capacità operativa congiunta delle forze
dell’ordine e dell’esercito, con corde e teferica a cura dei vigili del fuoco, guardia di finanza, soccorso
alpino, protezione civile all’interno della tendostruttura e ad esercitazioni operative all’esterno.
“Un ringraziamento afferma Il sindaco Repole – alla regione Campania, al presidente Vincenzo De Luca e alla protezione civile dal direttore generale dei lavori pubblici e della protezione civile della Regione Campania Italo Giulivo alla dirigente della sala operativa della protezione civile Claudia Campobasso che è stata l’anima di questa splendida giornata. Per qui a Sant’Angelo è motivo di orgoglio”.
“La memoria è fondamentaleafferma la dirigente della protezione civile Campobasdo- per andare avanti. Bisogna sempre ricordare ciò che è accaduto in passato e la storia della protezione civile. E’ qui che siamo nati, sotto quelle macerie. Più di 40 anni di strada e ci aspetta ancora un percorso molto lungo e impegnativo”.
All’evento, oltre alla Protezione civile regionale, hanno partecipato l’Esercito, le Forze dell’Ordine, il Corpo dei Vigili del Fuoco, l’ASL e la COT 118, il CeRVEne, le Organizzazioni di volontariato di protezione civile . Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Avellino ha partecipato, con la componente specialistica del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi, con competenza territoriale su tutto la Regione Campania, a eventi esercitativi e dimostrativi organizzati a San Marco Evangelista, in provincia di Caserta e a Pertosa, in provincia di Salerno. I finanzieri della Stazione del Soccorso Alpino di Sant’Angelo dei Lombardi hanno simulato “sul campo” la ricerca di persona dispersa in superficie, a mezzo del Conduttore Unità Cinofila con il cane “JAQUE” e il successivo recupero di persona infortunata, a mezzo teleferica. Gli specialisti del Corpo hanno suscitato grande attenzione e molta curiosità, soprattutto tra i numerosi bambini presenti che hanno rivolto ai militari domande sull’attività addestrativa e operativa, sulla sicurezza in montagna e sull’allertamento dei soccorsi.