A contarle, le possibilità di liste elettorali potrebbero arrivare fino a cinque. Si presenta così la situazione oggi, a Sant’Angelo dei Lombardi, uno dei 17 comuni irpini chiamati il 14 e 15 maggio al rinnovo del consiglio comunale.
Ma non è altrettanto certo che entro le 12 di sabato 15 aprile se ne presenteranno quante se ne annunciano in teoria. Un fatto più verosimile, davanti a tanta frammentazione, è che potrebbe tornare a correre da candidata sindaco Rosanna Repole, capogruppo dell’attuale maggioranza. Una possibilità legata anche al fatto che il sindaco Marco Marandino non correrà per il secondo mandato, per ragioni strettamente personali.
Tra i nomi che circolano per l’alternativa ci sono quelli di Gianni Romano, Tonino Petito, Nicola Santoro, e gli esponenti locali dei Cinque Stelle.
Si susseguono incontri, da una parte all’altra, ma non è chiaro se si potranno determinare le condizioni per una lista competitiva in grado di sfidare gli uscenti, che a loro volta stanno consolidando il gruppo aprendo anche a nuovi ingressi, o ci saranno più proposte elettorali. Tra gli osservatori esterni, c’è chi ipotizza anche l’implosione di queste energie.
La candidatura di Rosanna Repole in prima persona potrebbe essere alla fine la risposta condivisa dalla sua squadra, per affrontare questo momento di confusione nel comune altirpino.