E’ bello raccontare buone pratiche, buone esperienze, persone di nobili sentimenti. Sabino Oliva, vice- direttore di BNL Paribas, dopo 40 anni di onorata carriera, va in pensione.
Una vita spesa al servizio dell’istituto di credito, ma anche della nostra città, per ascoltare, sostenere imprenditori, famiglie, giovani intenzionati a comprare la loro prima casa.
Un uomo sempre ligio al dovere, ma anche aperto alla comunità, al mondo, alla solidarietà, avendo anche animato la maratona Telethon, ossia la raccolta fondi per la ricerca sulle malattie genetiche. Maestro del Lavoro, Sabino Oliva ha lavorato sempre con umiltà, con competenza, con professionalità, trasmettendo ai suoi colleghi il senso il dovere, la disponibilità verso i clienti, e garantendo ai suoi superiori qualità nelle prestazioni ed abnegazione.
Con la sua eleganza, Sabino Oliva è stato e resterà il gentleman della banca, con la sua classe ineguagliabile, la sua capacità di fornire i consigli e le soluzioni giuste ad ogni problema. Un uomo che è il simbolo dell’efficienza dal volto umano, sempre partecipe delle vicende dei clienti di BNL, ma anche di amici, conoscenti.
Il sorriso è la sua cifra stilistica, con cui trasmette fiducia, padronanza dei meccanismi dell’istituto di credito, ma anche conoscenza della vita, delle sue difficoltà, dei momenti bui, che possono preludere ad una ripresa delle sorti individuali o di un’azienda.
Sabino Oliva ha sempre avuto a cuore il destino degli imprenditori e delle tante famiglie alle dipendenze delle sorti di aziende, che possono pure attraversare momenti di criticità. In Sabino Oliva ognuno ha trovato un punto di riferimento, una persona capace di capire l’animo umano oltre che le variabili economiche e bancarie. Per la città, ma anche per l’Irpinia, Sabino Oliva è l’emblema di una provincia che vuole crescere ed assicurare ai propri figli opportunità di vita sul territorio di appartenenza, come è stato per le generazioni precedenti.
Un uomo tutto d’un pezzo, come si suol dire, ma anche sensibile, amante della cultura, dello sport, delle relazioni. La sua presenza in BNL Paribas ha garantito all’Istituto di credito innovazione e qualità, ma anche la consulenza di un professionista che ha sempre inteso salvaguardare non solo la propria azienda, ma pure i propri clienti.
Dopo 40 anni, Sabino Oliva va in pensione per potersi dedicare completamente alla sua famiglia, ai suoi hobby, alla cultura, ai suoi amici. Mancherà a tutti noi, che lo abbiamo sempre apprezzato, amato e stimato. Mancherà tanto anche a me, suo amico da sempre, suo amico per sempre.
Romeo D’Adamo