Nella prima serata del Festival della musica 2025 gli artisti hanno confermato che a Sanremo la musica non è solo un fatto di note ma anche di stile.
I brani vengono interpretati con la voce e con i look che diventano simbolo e manifesto di un pensiero. Carlo Conti ci ha tenuti sull’attenti per tutta la serata non lasciandoci nemmeno un secondo di respiro. Ha finito addirittura in anticipo rispetto alla scaletta.
Presto che è tardi è infatti sembrato il motto del nuovo conduttore. Il tempo tra una esibizione e un’altra è stato pochissimo, dati anche i così tanti cantanti in gara.
Il fil rouge dei look di quest’anno è stato sicuramente l’eleganza, sfoggiata anche dagli artisti più giovani.
FEDEZ – Ha voluto rappresentare l’intensità del suo brano partendo dallo sguardo utilizzando delle lenti a contatto nere. Ha rappresentato a pieno il tema della depressione, racchiuso nel verso “Dentro i miei occhi guerra dei mondi”. L’ abito è firmato Versace, un total black super classy che si distingue per i suoi particolari: i bottoni medusa e i ricami in strass tono su tono.
![](https://corriereirpinia.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_8761-271x300.jpeg)
LUCIO CORSI – Con il suo look ha voluto omaggiare il glamour rock. Il viso bianco quasi carnevalesco contornato dagli occhi neri. “Se faccio a botte le prendo così mi truccano gli occhi di nero” , dal testo della sua canzone in gara “Voleva essere un duro”. L’abito rimanda allo stile di David Bowie.
Nei primi cinque della classifica serale della stampa e anche nella classifica del fantasanremo grazie al suo look e alle sue movenze.
![](https://corriereirpinia.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_8760-278x300.jpeg)
ROSE VILLAIN – In total look red, +10 crea un contrasto con i suoi iconici capelli azzurri. L’abito firmato Fendi super seducente ha fatto impazzire il pubblico dell’Ariston che ha commentato animatamente prima della sua esibizione. Lo stile mermaid ci ha incantato proprio come la sua canzone “Fuorilegge”.
![](https://corriereirpinia.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_8759-281x300.jpeg)
NOEMI – Alla sua ottava partecipazione al Festival è arrivata con sicurezza. Sul palco ha sfoggiato uno degli abiti più eleganti della serata. Contrasto bianco e nero, un abito senza tempo armonizzato dalla pettinatura ad onde sui suoi capelli ramati. Porta il brano “Se ti innamori muori”, un inno alla libertà.
![](https://corriereirpinia.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_8762-282x300.jpeg)
CRISTICCHI – Premiato sicuramente per l’emotività legata al testo della sua canzone dedicata alla mamma, “Quando sarai piccola” . Ha fatto piangere mezza Italia ma l’abito e le movenze ricordano un cardinale. Almeno ha fatto guadagnare punti al fantasanremo portando un fiore sul palco.
![](https://corriereirpinia.it/wp-content/uploads/2025/02/IMG_8758-277x300.jpeg)
di Eleonora Iandolo