Le scuole della Campania potranno decidere autonomamente di sospendere le lezioni per le festività religiose in caso di presenza di una rilevante componente studentesca appartenente a diverse comunità etniche o religiose.
Lo ha deciso la regione nella delibera di approvazione del calendario scolastico 2024-2025 della Campania che sarà discussa la prossima settimana in Giunta. Il contenuto è stato condiviso con i sindacati di categoria.
Come negli anni precedenti, si indica che le singole istituzioni scolastiche potranno anticipare la data di inizio delle lezioni per un massimo di 3 giorni, per poi recuperarli nel corso dell’anno scolastico con sospensioni decise dal consiglio d’istituto.
Tra le “motivate esigenze” alla base dell’eventuale decisione di sospendere le lezioni, oltre alla “vocazione turistica del territorio”, quest’anno vengono indicate anche le “festività religiose”. La possibilità di sospendere le lezioni per “la celebrazione di importanti ricorrenze di etnie o religioni”, in casi di “presenza di una rilevante componente studentesca appartenente a comunità etniche o religiose diverse”.