«Il 2025 si apre con una notizia straordinariamente positiva per l’intera comunità di Pratola Serra. Dopo due anni di intenso lavoro, impegno e costanti interlocuzioni con la Regione Campania, culminate in un dialogo diretto con il Governatore Vincenzo De Luca e l’Onorevole Enzo Alaia, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale sono lieti di annunciare lo sblocco definitivo di una vicenda che ha coinvolto e preoccupato profondamente l’intera comunità pratolana».
E’ la notizia annunciata dall’Amministrazione comunale che continua: «Grazie a un provvedimento della Giunta Regionale, il completamento dell’edificio scolastico adibito a scuola primaria, sito in via Carmine Marano, è stato incluso in un primo elenco di opere già avviate e non ancora concluse della Regione Campania con una programmazione di importo complessivo massimo di 100 milioni di euro al fine di assicurarne la copertura finanziaria. Questa decisione rappresenta un traguardo di primaria importanza per Pratola Serra, nonché un esempio concreto di come la collaborazione tra istituzioni locali e regionali possa portare a risultati significativi e tangibili per i cittadini.
L’edificio scolastico “Basile”, al centro di questa vicenda, è stato oggetto di un’attenta analisi e di lunghe trattative, che hanno evidenziato la necessità di intervenire con priorità assoluta. Il provvedimento adottato dalla Giunta Regionale non solo risponde alle esigenze educative della comunità, ma rappresenta anche un simbolo di rinascita e progresso per il territorio.
La delibera regionale sancisce quindi un passo avanti decisivo verso la realizzazione di una struttura scolastica che sarà punto di riferimento per le nuove generazioni. L’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per ringraziare tutte le parti coinvolte da quella politica, i tecnici ai funzionari regionali, fino a ogni cittadino che ha sostenuto questo percorso.
Con il provvedimento regionale per il completamento dell’edificio, si guarda al futuro con ottimismo e determinazione, certi che il 2025 sarà un anno di cambiamenti e opportunità per Pratola Serra e per le sue giovani generazioni».