Una giornata di ispirazione e condivisione ha caratterizzato il Seminario Territoriale eTwinning Erasmus+, tenutosi con successo presso l’Istituto Comprensivo “Perna-Alighieri” di Avellino. L’evento, focalizzato sul tema dell’inclusione, ha visto la partecipazione di illustri personalità del mondo dell’istruzione. La dirigente scolastica, Amalia Carbone, ha aperto le porte della scuola, accogliendo i numerosi partecipanti e sottolineando l’importanza di promuovere la diversità all’interno del contesto educativo. A caratterizzare la giornata un proficuo scambio di idee e la riflessione sulla costruzione di un ambiente inclusivo. Fiorella Pagliuca, dirigente dell’Ufficio Territoriale della provincia di Avellino, ha evidenziato il sostegno istituzionale a iniziative come queste, riconoscendo il ruolo cruciale delle scuole nel plasmare una società aperta e accogliente. Particolarmente rilevante è stato l’intervento della Dott.ssa Gabriella Zoschg, dirigente regionale e referente regionale per eTwinning ed Erasmus+. Ha condiviso le esperienze di successo delle scuole della regione, sottolineando come la cooperazione internazionale possa arricchire il percorso educativo degli studenti. Gli ambasciatori scuola Erasmus+, Prof. Gianluca Marano e Prof.ssa Olga Mosca, hanno condiviso il loro entusiasmo per l’importanza di ampliare gli orizzonti degli studenti attraverso progetti di mobilità internazionale, enfatizzando il ruolo formativo e culturale di Erasmus+.
Un altro momento particolarmente coinvolgente è stato offerto dalla Prof.ssa Donatella Picariello, referente eTwinning dell’I.C. R. Margherita-L. Da Vinci, accompagnata da quattro giovani studentesse, che hanno illustrato con passione i propri progetti eTwinning, dimostrando concretamente come la piattaforma possa essere uno strumento potente per la collaborazione e la comprensione reciproca. Il seminario si è concluso con una tavola rotonda, durante la quale i partecipanti hanno condiviso idee e prospettive per il futuro, consolidando l’impegno delle scuole coinvolte nel promuovere un approccio inclusivo ed educativo.