Ariano – Sarà inaugurato domani l’Asilo nido di contrada Orneta e si scopre la targa intitolata all’ex consigliere comunale e assessore Provinciale Generoso Cusano. La cerimonia, come si legge nella nota del Comune di Ariano, prenderà il via alle 10. Nel corso dell’iniziativa verrà scoperta una targa in memoria di Generoso Cusano, «politico, uomo straordinario e amico della gente. L’Amministrazione comunale ha deciso di rendere omaggio alla memoria di generoso Cusano collocando la targa commemorativa sulla facciata dell’edificio che ospita l’asilo nido».
L’iniziativa come ricordano ancora dal Comune, è stata assunta in considerazione dei meriti e dell’impegno che Cusano ha posto in essere ed ha costruito «significative connessioni con la comunità». Il mai dimenticato Cusano ha insegnato un forte senso di coesione e di appartenenza tra i residenti della contrada. E quindi la targa vuole essere un segno tangibile della gratitudine per il contributo che ha saputo dare per la crescita dell’intera città del tricolle. All’iniziativa saranno presenti il sindaco Enrico Franza, l’assessore Pasqualino Molinario ed il presidente del Cda del Piano di zona sociale ambito A1, Augusto Morella. Il programma prevede l’accoglienza dei bambini e dei loro genitori alle ore 10 e gli interventi saranno sicuramente volti a sottolineare l’importanza dell’asilo nido per la contrada e per lo sviluppo dei bambini. Si potranno conoscere gli spazi dedicati ai bambini: aule, rea giochi e spazi all’aperto. E, naturalmente, sarà illustrato il progetto educativo.
Alle ore 12 sarà offerto un rinfresco e dalle 11,30 fino alle 13 sono previsti momenti di animazione e giochi per i più piccoli. L’asilo nido, si legga ancora nel comunicato del Comune, rappresenta un importante progetto del consorzio Percorsi nel promuovere l’educazione dei bambini. Ed è stato realizzato, spiega meglio l’assessore Molinario, con l’obiettivo di offrire un ambiente accogliente e sicuro per i più piccoli, garantendo loro un percorso educativo di qualità. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Consorzio Percorsi e le istituzioni locali.