Questa mattina si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica con i vertici delle Forze dell’Ordine, presieduta dal Prefetto, Rossana Riflesso. Nel corso dell’incontro sono stati esaminati, tra gli altri temi di interesse per la sicurezza del territorio, i recenti episodi di furto verificatisi nel comune di Ariano Irpino.
Al riguardo, è stata disposta una intensificazione delle attività di controllo di quel territorio, già, peraltro, raddoppiate rispetto agli anni precedenti. L’area in parola presenta, inoltre, caratteristiche peculiari e una notevole vastità, tanto da imporre la necessità di una implementazione dei sistemi di videosorveglianza, quale strumento essenziale per il rafforzamento della sicurezza urbana.
È stata evidenziata, altresì, l’opportunità che i cittadini si dotino di efficaci sistemi di difesa passiva, incentivando la collaborazione della comunità attraverso denunce e segnalazioni tempestive alle autorità competenti dei reati subiti.
La Prefettura continuerà a monitorare con la massima attenzione l’evolversi della situazione, in stretta sinergia con le Forze dell’Ordine, al fine di garantire la sicurezza e la tutela della comunità.