Sceglie di partire dalla valorizzazione da uno dei cuori pulsanti della città Sistema Irpinia. Un itinerario tra mostre, incontri, teatro, proiezioni, reading per bambini nell’ambito della rassegna “A Palazzo”, al via ieri promeriggio negli spazi del Palazzo della cultura di Corso Europa e dell’ex orto botanico per proseguire fino al 23 luglio. Un evento che vede al fianco di “Sistema Irpinia” la Provincia di Avellino, in collaborazione con Museo Irpino, Biblioteca Provinciale Capone e Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia. E’ Sabino Basso, presidente di Sistema Irpinia a spiegare come “Questo palazzo rappresenta una risorsa per la città e per la provincia, di qui la volontà di farlo conoscere ai tanti irpini che non lo hanno mai visitato, a partire dai suoi preziosi reperti. Abbiamo scelto di puntare sugli attrattori rappresentati da cibi e vino, per coinvolgere anche i giovani. A degustazioni e laboratori si affiancheranno percorsi dedicati alla cucina ai tempi dei Romani. Siamo convinti che il pubblico della città risponderà numeroso”
Sottolinea come “La formula di “A Palazzo” potrebbe diventare un vero format da portare fuori dall’Irpinia, vogliamo comunicare questa terra piena di ricchezze ancora da scoprire, vogliamo far conoscere il nostro territorio, abbiamo tantissimi luoghi legati alla storia d’Irpinia in tutta la provincia, tra castelli e palazzi antichi, vogliamo raccontarli. Sono convinto che un po’ di orgoglio non faccia male a noi irpini” In programma anche mostre, rassegne fotografiche e visite teatralizzate promosse dalla Sezione Archeologia del Museo Irpino.
Non solo l’apertura straordinaria notturna dello storico edificio di Corso Europa ma anche la valorizzazione dell’ex Orto Botanico dove sarà possibile degustare i vini delle 28 aziende aderenti al Consorzio Tutela dei Vini d’Irpini, che dalle 19 di ogni giorno saranno pronte a soddisfare le richieste dei visitatori, e assaporare prodotti tipici del territorio, il tutto ascoltando musica di qualità.
Oggi il primo appuntamento con il percorso “Alla Tavola di Sulpicio” organizzato dalla Sezione Archeologica del Museo Irpino, che racconta l’alimentazione degli antichi Romani, dalle ricette, ai servizi da tavola fino agli utensili e alla sala dei banchetti a partire dalla figura di uno chef d’eccezione Sulpicio, autore di un prezioso ricettario E, dalle 19, nell’ex Orto Botanico spazio ai vini delle cantine “Macchie Santa Maria” e “D’Antiche Terre” e l’area food con le eccellenze del territorio tra botti di vino in un spazio che è un piccolo gioiello. Tutti i giorni, dalle 18.00 alle 24.00, sarà inoltre possibile visitare la Mostra Documentaria “Sostituiamo la nostra mente ai nostri occhi?”. Manoscritti, documenti e libri di Giovanni Verga (1922-2022) allestita presso la Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone”.